Mostre

LUCE SULL’ARTE | DAL 26 novembre 2021 AL 6 gennaio 2022
Un’esposizione di riproduzioni su grande formato di quadri di pittori locali, direttamente dentro l’area del Mercatino di Natale. Lo scopo è quello di catturare l’attenzione e lo sguardo del visitatore, di guidarlo alla scoperta dei colori, dell’arte e della bellezza espressa dal nostro territorio e dalla gente che lo abita. Una proposta nata per sollecitare la curiosità di chi visiterà Rovereto, per permettere ai
nostri pittori locali di farsi conoscere portando le opere al di fuori degli spazi tradizionali. In esposizione: Marco Barozzi, Maurizio Cesarini, Enzo Da Costa, Sandro Giordani e Walter Salin.

COLLETTIVA D’INVERNO | Inaugurazione 04 dicembre 2021 ore 17 | Via Scuole, 17
L’approfondimento del Natale di Luce di Rovereto dedicato a “Luce sull’Arte e la Bellezza” si apre con una mostra collettiva di pittura nel cuore dell’inverno e nel cuore del centro storico della città. Si potranno ammirare i percorsi creativi degli artisti che vivono e operano sul territorio:
Marco Barozzi, Maurizio Cesarini, Enzo Da Costa, Sandro Giordani e Walter Salin. Opere pittoriche di temi e stili diversi che dialogano in un tracciato collettivo, nella condivisione di uno spazio aperto a tutta la cittadinanza. In occasione della Collettiva d’Inverno sarà edito un catalogo delle opere esposte.
La mostra sarà visitabile dal 5 dicembre al 6 gennaio dal lunedì al sabato ore 15-18 e la domenica ore 10-12 e 15-18

LUCI PER UN PENSIERO DI PACE | Inaugurazione 14 dicembre 2021 ore 17 | Palazzo Sichardt
Una mostra dedicata ad una riflessione che già la città di Rovereto ha posto come fondativa nel
suo essere “città della Pace”. ll Natale di Luce 2021 con questa iniziativa accoglie e dà spazio
a più voci che testimoniano una riflessione rispetto alle vittime della guerra, soprattutto donne e bambini. Una attenzione particolare alla situazione in Afghanistan con la presentazione di alcuni cortometraggi. Verrà proiettato il video “La Fontana della Pace” girato a Rovereto e ambientato durante la Prima guerra. Dei momenti di incontro saranno organizzati dall’Associazione Conventus. Sulla facciata di un palazzo del centro storico un videomapping della Campana della Pace ricorderà le vittime di tutte le guerre.
La mostra sarà visitabilel fino al 6 gennaio dal martedi alla domenica dalle 10 alle 18

ROVERETO SI RACCONTA | dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 | Giardino di Via Carducci
Un allestimento dedicato ai Luoghi e le Persone che hanno fatto grande la nostra città e ne hanno costruito la storia. Concept del progetto a cura dell’Arch. Ruffo Wolf, allestimento e realizzazione a cura
della Prof.ssa Elina Massimo e dell’Arch. Cristina Giacomini.

LUCE SULLA POESIA | Inaugurazione 5 dicembre 2021 ore 11.30
Un focus dedicato alla poesia dialettale con un allestimento nell’area del Mercatino di Natale. La mostra “Luce sulla poesia” vedrà l’esposizione dei testi poetici come piccole finestre lungo le vie per aprire momenti di riflessione e sarà arricchina da letture ad ala voce da parte di attori e professionisti dello spettacolo. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2022.